Opere Lignee e Dorature

Scultura policroma: la materia e il colore

Posted On
Posted By poderosiarte

La scultura lignea policroma unisce due anime: la forma e il colore. Sotto la pittura si celano gessi, colle e preparazioni che reagiscono al tempo in modo diverso dal legno. Il restauratore deve affrontare non solo problemi strutturali, ma anche pittorici.

Il consolidamento della pellicola pittorica è una delle fasi più delicate. Si utilizzano adesivi a bassa viscosità applicati con micropipette, seguiti da riscaldamento controllato. La pulitura richiede test di solubilità e grande prudenza per non intaccare la pellicola originale.

La scultura policroma, spesso destinata alla devozione popolare, possiede un’emotività unica. Restaurarla significa ridare voce alla sua espressività, permettendo allo sguardo di tornare a incontrare quello del fedele.

Related Post

leave a Comment

Cesare Poderosi — Restauro e Conservazione di Beni Culturali
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.