Opere Lignee e Dorature

Il tarlo invisibile: prevenzione e intervento

Posted On
Posted By poderosiarte

Il tarlo è il nemico silenzioso del legno. Agisce nel buio, scava gallerie, indebolisce la struttura fino a trasformarla in polvere. Riconoscerne i segni precoci è fondamentale: piccole rosure, polveri fini, suoni ovattati.

Oggi le tecniche di disinfestazione sono sempre più sofisticate. L’atmosfera anossica, che priva l’insetto di ossigeno, è una delle più efficaci e rispettose. Altre soluzioni prevedono microonde controllate o gas inerti, sempre monitorati da termocoppie e sensori.

Il trattamento non basta se non accompagnato da prevenzione. Mantenere ambienti stabili, controllare l’umidità e isolare le opere da fonti di contaminazione è parte della conservazione preventiva. Il restauratore non combatte solo il tarlo: difende la memoria custodita nel legno.

Related Post

leave a Comment

Cesare Poderosi — Restauro e Conservazione di Beni Culturali
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.