Materiale Lapideo e Architettonico

Il respiro del marmo: equilibrio tra lucentezza e verità

Posted On
Posted By poderosiarte

“Nulla è più delicato della luce che scivola sul marmo antico.” – Cesare Brandi

Il marmo affascina per la sua lucentezza, ma quella stessa superficie specchiante può diventare fragile. Le sculture e gli elementi architettonici in marmo soffrono il passare dei secoli: microfratture, ossidazioni dei perni metallici, velature di sporco.

Il restauro inizia da una diagnosi accurata: analisi dei sali, test di coesione, valutazione delle tensioni strutturali. La pulitura è una fase cruciale e deve rispettare la naturale traslucenza del materiale. Spesso l’obiettivo non è “sbiancare” il marmo, ma restituire leggibilità e equilibrio tonale.

Il restauro del marmo è un dialogo di luce: l’opera restaurata deve continuare a parlare con la stessa voce con cui è nata, anche se velata dal tempo. La perfezione non è l’assenza di macchia, ma la presenza di verità.

Related Post

leave a Comment

Cesare Poderosi — Restauro e Conservazione di Beni Culturali
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.